Quando la tinteggiatura non basta e desideri ricreare una particolare impressione visiva e tattile sulla parete, gli effetti materici assicurano un risultato espressivo di grande modernità.
Letteralmente, si tratta di riprodurre l’effetto visivo di diversi materiali con lavorazioni minerali ecosostenibili a base di calce, argille, polvere di marmo, gesso che vanno ad agire sullo spessore del colore e sulla ruvidità della parete. Così nascono muri e sfondi che ricreano texture stropicciate, goffrate, spazzolate, sabbiate e garantiscono un basso tasso COV (Composti Organici Volatili).
Per sperimentare nuove soluzioni di design ed enfatizzate la trama dei nostri effetti materici, amiamo impreziosirli con metalli in foglia (oro, argento, rame, palladio, caplain): dalle lamine metalliche nascono sempre suggestive vibrazioni cromatiche e luminose.
Rappresentano la scelta migliore se vuoi una superficie in grado di stupire con uno stile sofisticato o urban. In entrambi i casi, l’effetto finale sarà lo stesso: una perfetta parete imperfetta!
I muri con effetto invecchiato (distressed wall) sono l’ideale in quei luoghi che hanno visto lo stratificarsi del tempo: possono lasciar intravedere murature in pietra o mattoni, motivi ornamentali preesistenti o vecchie carte da parati per ottenere un risultato disomogeneo ma di grande fascino.
Le patine, invece, agiscono sulle decorazioni pittoriche per arrivare a un effetto invecchiato più leggero dei distressed wall: attraverso lavorazioni a pennello o a spatola, simulano le scoloriture e la sedimentazione della polvere nella pittura murale.
Sia le patine sia i muri con effetto invecchiato si dimostrano tra le tendenze di decorazione d’interni più apprezzate da architetti e arredatori per dare una forte personalità ad abitazioni, negozi o locali in stile industriale.
Florence Derwa
Via di Torrone 9
55041 Camaiore (LU)
P. iva: IT02415960463
info@atelierverdeoro.com
tel. +39 328 672 7991